Ricco weekend di appuntamenti in città

manifesto_Palio_2009_di_Nicola_AndreaceCalerà il sipario, domani, sull’edizione 2009 delle “Olimpiadi in Palio”, i giochi a punti tra i Rioni organizzati dall’Associazione Culturale “MassafraNostra” con il forte contributo delle parrocchie cittadine, in occasione del Palio della Mezzaluna.
L’ultimo appuntamento con i giochi, che hanno animato le serate settembrine dei quartieri massafresi e fatto vivere ai partecipanti, ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, momenti di socializzazione e aggregazione, avrà luogo nel Rione San Marco, in Piazza Dante, nei pressi della Chiesa di San Francesco di Paola, a partire dalle ore 19.30.
Al termine della sfida di domani verrà realizzata una classifica finale con il totale dei punteggi ottenuti da ciascun Rione nelle sei giornate e proclamato il Rione vincitore delle Olimpiadi in Palio.
Questa classifica, sommata a quella della Giostra della Mezzaluna, la disfida tra i cavalieri dei Rioni, disputatasi domenica scorsa allo Stadio Italia, stabilirà l’ordine di sfilata dei Rioni. Il primo classificato sarà l’ultimo Rione a sfilare, ossia al posto d’onore innanzi al Carroccio nel Corteo storico del 20 Settembre.
Sempre domani sera, presso l’Art@Cafè di Massafra, con inizio alle ore 21, sarà eletta la “Madrina del Palio della Mezzaluna 2009”.
Al concorso di bellezza, la cui direzione artistica è affidata a Carmela Catronuovo, parteciperanno una quindicina di ragazze, di età compresa tra i 14 e i 20 anni. La giuria, composta da imprenditori che hanno sponsorizzato la serata ed autorità, avrà il compito di selezionare le miss che sfileranno sul palco ed incoronare la madrina della manifestazione storico-rievocativa.
Durante la serata, che sarà presentata da Gianvito Putignano, ci sarà spazio anche per momenti di spettacolo e musica, con le esibizioni del Centro Studi di Danza “Etoile”, di un gruppo di pizzica e, in apertura, di un giovane talento massafrese, Maurizio Maraglino, che canterà un brano inedito sul Palio.
Intanto cresce l’attesa per la giornata clou del Settembre Massafrese, dedicato alla Città dell’Aquila, domenica 20, con il corteo storico e la corsa del Palio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: