L’associazione Apulia conquista il terzo posto in Austria

L’associazione culturale massafrese “Apulia”, capitanata da Gianni Ventura, conquista il terzo posto al Carnevale austriaco di Villach, con il gruppo mascherato “Direttamente dal mondo della magia”.
In 45, tra maghi, fate, gnomi, fiori e folletti, armati di rumorosi fischietti, sabato scorso, hanno aggiunto colore ed euforia al corso mascherato della Carinzia, che ha ospitato 150 compagini in costume, provenienti da vari paesi del mondo.
Un’affermazione considerevole per il gruppo massafrese, se si pensa che in gara figuravano importanti realtà carnascialesche, come quella veneziana. La trasferta di Villach è la terza partecipazione all’estero, dopo Serbia e Montenegro. «Tutte opportunità – dice Ventura – che ci consentono di esportare il “marchio Massafra” oltre i confini localistici, in Italia e in Europa».
Ampia la soddisfazione per il piazzamento ottenuto, alle spalle di due realtà locali, tra 3mila maschere, bande, sbandieratori, trampolieri, ballerine e carri. Lo stesso gruppo mascherato, primo classificato al 56° Carnevale di Massafra, è stato protagonista, lo scorso 12 febbraio, del “Venerdì Gnocolar”, il più tradizionale appuntamento del Carnevale di Verona, che ha visto la partecipazione di 95 gruppi internazionali in costume. Per la compagine massafrese, l’unica presente del Sud Italia, si tratta della terza partecipazione al Carnevale scaligero, dove Ventura ha presentato anche alcuni costumi del gruppo “Omaggio all’Italia”, in concorso al 57° Carnevale Massafrese; tra tutti, le due maschere ufficiali: “Gibergallo” e “lu Pagghjuse”. «Conoscere realtà diverse, accomunate dalla grande passione per il Carnevale, con le quali allacciare rapporti e scambi culturali l’obbiettivo primario della nostra associazione – spiega Ventura -. L’auspicio è che i nostri successi si traducano in altrettante opportunità di crescita e di sviluppo per il nostro Carnevale». Entrambe le trasferte dell’associazione “Apulia” sono state sostenute e patrocinate dal Comune di Massafra. d.p.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: