Passeggiate nella Terra delle gravine da domenica prossima


Ritornano le “Passeggiate nella Terra delle Gravine”. Le escursioni primaverili organizzate dall’associazione “Terra di Puglia”, in collaborazione con la Cooperativa turistica “74zero16”.
Quattro giornate all’insegna della riscoperta delle bellezze del territorio massafrese: 18 e 25 aprile, 9 e 16 maggio 2010.
La rassegna di visite guidate, percorsi storici ed eventi finalizzati a valorizzare il patrimonio culturale della città gode del patrocinio del Comune di Massafra, della Provincia di Taranto, dell’Azienda di promozione turistica di Taranto, del Ministero dei Beni e delle attività culturali (Mibac), della collaborazione della Società “Kikau turismo & cultura” e della cooperativa “Teatro Le Forche”.
La manifestazione si aprirà domenica 18 aprile con una ciclo passeggiata che permetterà ai partecipanti di visitare la necropoli di San Sergio-Carrino e la masseria Accetta Grande. L’iniziativa si ripeterà il 16 maggio. Il raduno è fissato alle ore 9 in viale Magna Grecia, nei pressi dello stadio. Si richiede un contributo di 3 euro.
Il 25 aprile, invece, visita gratuita al villaggio rupestre di Santa Marina nella gravina San Marco (dalle 9 alle 13), dove si terrà anche un’estemporanea di pittura, per la quale sono aperte le iscrizioni (negozio Souvenir Piazza Garibaldi; tel. 329.0126885, 328.2579534). In serata, alle 18, come da tradizione, sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa rupestre di San Marco. Alle 19, invece, nel Teatro comunale andrà in scena uno spettacolo a cura del “Teatro Le Forche”.
L’evento del 25 aprile rientra nella programmazione della “XII Settimana della Cultura”, promossa dal Mibac, che si svolgerà dal 16 al 25 aprile, in tutte le regioni italiane. Il 9 maggio, infine, escursione nel fondovalle della gravina San Marco (raduno ore 9 in Piazza Garibaldi, contributo di 3 euro).
In tali giornate sono previsti sconti per il pranzo nei ristoranti convenzionati.
Infoweb: www.associazioneterradipuglia.it, www.74zero16.it.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: