Gli appuntamenti del fine settimana

Mobbing e lavoro femminile. Sono i temi del terzo appuntamento previsto nella serata di domani, VENERDI’ 14 MAGGIO, con “Fondata sul lavoro”, il cineforum organizzato dalla Società Operaia, con lo scopo di approfondire i vari aspetti del mondo del lavoro. Sarà proiettato il film Mi piace lavorare (Mobbing) diretto da Francesca Comencini, basato sui racconti di una quindicina di lavoratori mobizzati.
La proiezione sarà introdotta dall’intervento della responsabile dell’associazione massafrese “Donne Protagoniste”, Mara Carrieri. L’appuntamento è alle 19, nella sede della Società Operaia, in corso Italia 17.

Un incontro promosso dall’Istituto tecnico industriale “Amaldi” di Massafra sui temi della legalità e della cittadinanza attiva avrà luogo SABATO 15 MAGGIO, alle 9, nel Centro polivalente anziani, in viale Magna Grecia. Relazionerà Enrico Bruschi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Taranto. Interverrà il preside dell’Istituto Alberto Altamura.

SABATO 15 MAGGIO dalle 22.30 la show girl ALESSIA FABIANI sarà ospite del Dream On Cafè. Per informazioni e prenotazione tavoli rivolgersi al bar, in viale Marconi 223.

Sta per concludersi la manifestazione primaverile “Passeggiate nella terra delle gravine”, organizzata dall’associazione culturale “Terra di Puglia”, in collaborazione con la cooperativa turistica “74zero16”.
DOMENICA 16 MAGGIO si ripropone la ciclo passeggiata verso la Necropoli di San Sergio-Carrino e la Masseria Accetta Grande.
Il raduno è alle 9 in viale Magna Grecia, nei pressi dello stadio.
Per partecipare si richiede un contributo di 3 euro.
Per informazioni e prenotazioni: negozio Souvenir Piazza Garibaldi; 329.0126885 – 328.2579534.
L’iniziativa chiuderà la rassegna di visite guidate, percorsi storici ed eventi finalizzati a valorizzare il patrimonio culturale della città.
In caso di maltempo, la ciclo passeggiata sarà rinviata a domenica 23 maggio.
FESTA DELLE OASI 2010– In occasione della Festa delle Oasi 2010, oggi, alle 9, alle 11 e alle 15, escursioni guidate a Monte Sant’Elia organizzata dai soci della cooperativa Il filo di Arianna. In più, iniziative nel cuore della natura: alle 10.30 “un laboratorio chiamato bosco” con l’esperto Massimiliano Altomare, un modo per osservare le interazioni tra l’uomo e l’ambiente  svelando gli adattamenti della vegetazione alle condizioni estreme del clima mediterraneo; alle  12 “le orchidee” spontanee  a cura del biologo Michele Masi e alle 16 “battiti d’ala a Monte Sant’Elia” a cura di Pietro Chiatante del Wwf di Martina Franca per conoscere gli uccelli che frequentano l’oasi.  Per partecipare è obbligatorio prenotarsi al 320.6067922.

DOMENICA 16 MAGGIO, alle 18.30, presso il Palazzo De Notaristefani, in via Vittorio Veneto 15, si apre la Mostra Storica Fotografica Itinerante sul Carnevale di Massafra organizzata dal Consorzio Carnevale Massafrese. L’evento è a cura dei fotografi Rocco Silvestri, Francesco Viesti e Antonio Gallo e si compone di 32 foto artistiche attraverso le quali il visitatore potrà ripercorrere la storia del Carnevale, dei corsi mascherati e dell’arte della cartapesta.
Queste le tappe della mostra:

  • dal 16 al 24 maggio Palazzo De Notaristefani
  • dal 25 al 2 luglio ristorante Falsopepe Via Santi Medici, 42
  • dal 3 luglio Kikau Store S.S. Appia Km 532,200

Al fine di sensibilizzare maggiormente i giovani verso l’importanza delle radici culturali del territorio, durante il periodo di permanenza della mostra presso il Palazzo di Città, il Consorzio organizzerà visite scolastiche gratuite.

“Più Vita alle Donne”. Sarà inaugurato DOMENICA 16 MAGGIO, alle 19.30, in corso Regina Margherita 15, il Centro di prevenzione donna “Federica Ranieri” fortemente voluto dal Comune, dalla Lega italiana per la Lotta contro i tumori (Lilt) e dall’associazione “Progetto Federica” in ricordo di Federica Ranieri. Il Centro ha lo scopo di dimostrare che la salute è un diritto di tutti. Tutte le donne avranno, infatti, la possibilità di sottoporsi all’esame di mammografia e di ecografia a costi ridotti. All’inaugurazione del Centro interverranno: Perla Suma, presidente Lilt di Taranto; Franco Fuggiano, presidente dell’associazione “Progetto Federica” e Antonio Cerbino, assessore comunale ai Servizi sociali. Concluderà il sindaco Martino Tamburrano.

«Il mondo degli uccelli è magico e misterioso. Ci sono uomini che cacciano gli uccelli, altri li osservano, li imitano, li amano…».
Domenica 16 maggio, alle  19, al Teatro comunale di Massafra, la compagnia teatrale “Il Carro dei Comici” di Molfetta porterà in scena “Il volo degli uccelli”.
Lo spettacolo, per grandi e piccini, rientra nella settima edizione della rassegna “Sognare…forse”, sezione “Teatro Famiglia”, organizzata dalla Cooperativa “Teatro Le Forche”, con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Massafra.
«Due cacciatori per depredare uno stormo di uccelli decidono di camuffarsi e di seguirli in volo. C’è un’emigrazione in corso, lo stormo è diretto verso una terra fantastica dove il cielo è pulito e sognante. E proprio quando la loro caccia dovrebbe iniziare, il rovesciamento di ruolo e l’amore per la libertà, la tenerezza destata da un fringuello che non riesce a spiccare il volo, fa cambiare i propositi dei cacciatori.
Una favola che tratta temi ecologici e che parla ai ragazzi in maniera divertente e brillante dell’educazione alla cittadinanza, nella quale l’amore per l’ambiente ed il rispetto della natura, il volo ed il cammino volti alla ricerca di se stessi, diventano i puntelli del racconto e della fascinazione teatrale.
Inevitabili i riferimenti ad opere classiche come “Gli uccelli” di Aristofane e a “The conference of the birds” di Farid ad-din Attar (Persia XII century)».
Sul palcoscenico si alterneranno Pantaleo Annese, Matilde Bonaccia e Francesco Tammacco. Testo e regia di Francesco Tammacco. Scenografia e pupazzi di scena di Matteo Altomare e Gianluca De Pinto, musiche di Federico Ancona.
Il costo del biglietto dello spettacolo è di 5 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0998801932.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: