ACCADE IN SETTIMANA

L’associazione massafrese “A/3: ambiente, agricoltura, alimentazione”, mercoledì 19 maggio, sarà a Bari, alla fiera promozionale dell’agroalimentare allestita nella facoltà di Agraria dell’ Università “Aldo Moro” dove si terrà anche un seminario sul tema: “Il ruolo dell’agronomo e del tecnologo nel mondo del lavoro”.
L’evento s’inserisce nell’ambito della Settimana dell’agricoltura. Prevista un’esposizione con degustazione dei prodotti tipici dell’agroalimentare locale. L’associazione A/3 oltre ad essere partner organizzativo attivo della manifestazione, sarà presente con uno stand di prodotti tipici della provincia ionica.
All’iniziativa collaborano: Emergency, Wwf, Libera, Gas, Agronomi senza frontiere, Legambiente, Green peace.

In occasione dell’anno giubilare dedicato a San Vincenzo de Paoli e a Santa Luisa di Marillac, fondatori dei Volontari della Carità, le volontarie del Gruppo Vincenziano di Massafra rinnovano l’appuntamento con la messa della solidarietà che sarà celebrata giovedì 20 maggio, alle 18.30, nella chiesa di San Benedetto.

Sarà presentato giovedì 20 maggio “L’amore alla fine dell’amore”, l’ultimo romanzo di Vito Bruno, edito da Elliot. La storia vera di un padre che si vede costretto ad abbandonare la propria casa e che, soprattutto, si trova ad essere suo malgrado separato dal proprio figlio.  L’incontro con l’autore, promosso in collaborazione con Il Presidio del Libro di Massafra, avrà luogo nella libreria Im@n, in corso Regina Margherita 6, alle 18.45.

Andrà in scena nei giorni 20, 21 e 23 maggio prossimi lo spettacolo teatrale dal titolo “Soltanto la solita commedia”, prodotto dall’associazione di volontariato “Res- Una presenza accanto” in collaborazione con l’Agenzia pedagogica europea, l’Associazione nazionale pedagogisti di Puglia.
La commedia in due atti, di Antonio Panaro, avrà luogo nella sala multimediale San Paolo della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù (inizio spettacolo ore 20). Per informazioni: 331.3967806; 099.8801077.

Sarà presentato venerdì 21 maggio, al cineteatro Spadaro, alle 17.30, il libro di Carlo Vulpio “La città delle nuvole” (edizioni Ambiente, 160 pp., 14euro). «Un viaggio nel territorio più inquinato d’Europa, dove un mostro ecologico tiene sotto il ricatto della perdita del posto di lavoro una città intera. È il centro siderurgico che si innalza alle porte di Taranto…». All’incontro, promosso dall’associazione Il Corifeo e Cineteatro Spadaro e realizzato con la collaborazione dell’associazione “Il Serraglio”, il “Presidio del Libro” Massafra, “Mediterranea Consumo”, libreria “Iman”, sarà presente l’autore, inviato del Corriere della Sera. Inoltre, parteciperanno: Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink Taranto; l’attore Raffaele Zanframundo che leggerà alcuni passi del libro; la fotografa Stefania Stasi che esporrà le foto della sua personale “Non mi stanco mai di guardare il cielo”. Nell’occasione, dalle 17.30 alle 18.30, saranno raccolte le firme per il referendum “Acqua bene comune”.

Dopo il sopralluogo di domenica scorsa, l’Archeogruppo domenica 23 maggio ritornerà nella Grotta delle navi (in contrada Sant’Angelo), un insediamento produttivo medievale destinato all’allevamento delle api che deve il suo nome alla presenza di numerosi graffiti murali raffiguranti delle navi. Si darà inizio, così, alla pulizia della zona esterna al sito. L’appuntamento è per le 9, in piazza Vittorio Emanuele con le auto. Il rientro è previsto per l’ora di pranzo. Per maggiori informazioni: info@archeogruppo.it; tel. 347-4118649.

In occasione della Giornata nazionale per la promozione della lettura, la libreria Im@n, con sede in corso Regina Margherita 6, in collaborazione con l’associazione Fiore di Laterza presenterà il libro del giornalista grottagliese Carlos Solito dal titolo “Il contrario del sole” (ed. Versane Sud), un viaggio nella speleologia e tra chi la fa. Gioie, paure, amicizie, notti interminabili in compagnia di una fiammella di acetilene, scoperte… gli ingredienti di queste pagine. L’appuntamento in libreria è per domenica 23 maggio, alle 19.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: