Il Teatro Le Forche porta a Bari “La fiaba di Biancaneve”

Anteprima nazionale, domenica 23 maggio 2010, alle ore 18, al Teatro Kismet OperA di Bari, dello spettacolo “La fiaba di Biancaneve”, la nuova produzione della cooperativa massafrese “Teatro Le Forche”.
Lo spettacolo, con regia di Carlo Formigoni, sarà portato in scena nell’ambito dello storico festival “Maggio all’Infanzia”, diretto dal Kismet e organizzato dalla Fondazione Città Bambino. Spettacoli, laboratori, cinema ed eventi in piazza a Bari, Taranto, Ruvo di Puglia e Ceglie Messapica, da oggi al 23 maggio.
La compagnia del “Teatro Le Forche”, per la prima volta, parteciperà all’importante festival, offrendo agli spettatori l’anteprima della sua nuova produzione, con Cilla Palazzo, Ermelinda Nasuto, Giancarlo Luce, Silvio Gioia e Salvatore Laghezza, che vedrà il suo debutto il 2 e il 3 ottobre 2010 nella Residenza Teatrale di Massafra (Teatro comunale), dopo il rodaggio estivo.
«Nell’intento di dare ai bambini qualcosa che li possa aiutare nel superamento di tanti complessi che li possono angustiare – spiega il regista Carlo Formigoni – abbiamo scelto una delle fiabe più amate: “Biancaneve”.
Come già per altri nostri allestimenti, ci siamo avvalsi dell’analisi che Bruno Bettelheim fa nel suo prezioso libro “Il mondo incantato” (ed. Feltrinelli). Il problema di fondo di questa fiaba risulta essere il narcisismo sia della bambina che della Regina, ma siamo ben consapevoli che questa problematica deve rimanere riservata a noi interpreti e agli adulti che si occupano dell’infanzia, mentre si lascia che la storia parli, con il suo linguaggio simbolico e consolatorio, alla sensibile psiche del bambino».
Scene e costumi di Mariella Putignano. Maschere in cartapesta di Lisa Serio, Daniela Giummo e Mariella Putignano. Maschere e pupazzi in gommapiuma di Cinzia De Nisco. Luci Giuseppe Panetti.
Per maggiori informazioni: 0998801932.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: