ACCADE IN SETTIMANA

Ultimo appuntamento domenica 30 maggio della sezione “Teatro Famiglia” della rassegna teatrale “Sognare…forse 2010”, dedicata a grandi e piccini, organizzata dalla Cooperativa “Teatro Le Forche”, con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Massafra.
Alle ore 19, al Teatro comunale di Massafra, la compagnia teatrale “Granteatrino” di Bari porterà in scena lo spettacolo di pupazzi, burattini e attori “Inboccalupo?!”, con Anna Chiara Castellano Visaggi, Marianna Di Muro ed Enrico Castellaneta. Burattini di Lucrezia Tritone, scene di Manuela Trimboli, musiche originali di Enzo Cardone, regia di Paolo Comentale.  Il costo del biglietto dello spettacolo è di 5 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0998801932; www.teatroleforche.com.

********************

In occasione della “Giornata nazionale della Donazione e Trapianto di organi e tessuti”, Venerdì 28 Maggio, alle 19, nell’auditorium di Sant’Agostino, avrà luogo il concerto “I suoni… dell’anima” organizzato dalla sezione massafrese dell’Aido, in collaborazione con: Comune, Consulta delle associazioni, Fidapa e ProLoco.
Si esibiranno i Vertere String Quartet, un quartetto d’archi composto da musicisti pugliesi, e Barbara Miraglia, flautista massafrese d’alto profilo artistico-musicale. Il concerto sarà dedicato alle famiglie dei donatori massafresi che hanno consentito l’espianto degli organi dei propri cari congiunti. L’Aido di Massafra, attraverso la musica, l’informazione e il volontariato prosegue la propria campagna di sensibilizzazione alla donazione. Nel corso la serata, infatti, non mancheranno momenti informativi a cura dei medici specialisti che illustreranno le motivazioni che devono spingerci a diffondere la cultura del trapianto degli organi.
Il gruppo Aido, nato a Massafra nel 1995,  conta più di 500 iscritti. L’attività, che non si limita alla raccolta delle adesioni, enumera un ventaglio di iniziative che comprendono l’organizzazione di eventi culturali ed interventi di informazione sanitaria e di educazione civica, allestendo periodicamente stand informativi nelle piazze e in altri luoghi di divulgazione. D.P.

********************

Giovedì 27 maggio, alle 19.30, presso lo Spazio Culturale Domenico Mastrangelo in via Ladiana n. 2, si terrà il terzo appuntamento con la storia de “L’Uomo nelle gravine”, nell’ambito degli Incontri in Archeogruppo. Sarà affrontato l’affascinante tema del Medioevo.
Relatore della serata sarà ancora una volta il prof. Roberto Caprara che chiarirà le differenze che caratterizzano la conversazione di oggi, alla luce dell’ampia esperienza degli insediamenti rupestri circum-mediterranei e non solo… sottolineando la complessità delle stratificazioni sociali presente nei villaggi rupestri, ove c’erano le risorse economiche e culturali per la realizzazione di monumenti come le chiese di Lama d’Antico a Fasano, di San Procopio a Monopoli, della Candelora a Massafra, di Sant’Eustachio di Posterga con le sue nove cupole di perfetta stereometria a Matera, giunge ad affermare il completo riscatto sul piano storico degli abitatori dei villaggi rupestri, non “figli di un dio minore” o peggio, di una “civiltà” minore, ma fieri realizzatori di opere che in nulla si sentivano inferiori ai contemporanei costruttori di cattedrali. Per informazioni: info@archeogruppo.it.

********************

A Massafra quest’anno il “Mamma Day”. La manifestazione organizzata dall’associazione Federcasalinghe promossa su tutto il territorio nazionale durante il mese di maggio da Ispesl (Istituto superiore per la prevenzione e sicurezza del lavoro) e Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro), per informare sui pericoli che si nascondono tra le mura di casa e sui rischi di incidenti domestici. L’iniziativa, che si terrà mercoledì 26 maggio, prevede due incontri distinti nelle scuole elementari “De Amicis” (ore 9) ed “Espedito Iacovelli” (ore 11.30) con le mamme a cui un esperto spiegherà come evitare determinati rischi negli ambienti di vita e di lavoro.

********************

In occasione della Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Libreria Im@n (corso Regina margherita, 6), in collaborazione con Rotaract Club di Massafra e Centro culturale Fiore di Laterza, ha organizzato “e…Vento di poesia”, una serata dedicata alla poesia, alla musica e all’arte. Ospiti della serata, i poeti: Angela Greco, Pasquale Lucio Losavio, Roberto Turi, Maria Immacolata Ricci, Angelo Mansueto, Carmela Colapietro, Francesca Pellegrino.
In esposizione le opere fotografiche di Emanuele Franco. Gli intermezzi musicali saranno a cura del chitarrista Marco Corrado.
L’appuntamento in libreria è per lunedì 24 maggio alle 19.30.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: