ACCADE IN SETTIMANA

Si svolgerà giovedì 3 giugno, alle 18, nella Biblioteca Comunale, (presso il Castello Medievale) la lezione propedeutica di educazione cinematografica dal titolo: “Simmetrie” – Il Cinema e l’Arte Contemporanea: breve storia di reciproche influenze, organizzata dall’Associazione culturale Acsi/Prometeo Video Lab.
L’iniziativa parte dalla convinzione che il cinema possa rappresentare il terreno privilegiato in cui tutte le altre arti possano sperimentare ed esprimere i loro propri linguaggi, quindi la propedeutica alla visione del cinema diventa, inevitabilmente, preparazione al bello.
La lezione stessa vuole essere, nelle intenzioni degli organizzatori, una sorta di spot per la presentazione del progetto scolastico di educazione cinematografica, dal titolo “Le intuizioni future e le visioni sociali delle avanguardie artistiche”, da proporre agli istituti d’istruzione media e superiore cittadini nell’anno scolastico 2010/2011. Alla presentazione della lezione interverranno l’assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino, l’assessore alle Politiche Giovanili Raffaele Gentile del Comune di Massafra e l’assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Taranto Franco Gentile. Info: cell. 393. 84 28 857;
e. mail:  prometeo.videolab@libero.it.

***********************
SABATO 5 E DOMENICA 6 GIUGNO

***********************

Domenica 6 giugno, l’Archeogruppo di Massafra organizza un’escursione nella chiesa rupestre di Santa Caterina e il “Grottone di Sant’Oronzo” proseguendo la campagna di monitoraggio, pulizia e visita di alcuni importanti siti rupestri nel territorio di Massafra.
La chiesa rupestre di Santa Caterina, nella omonima piccola gravina, è interessante dal punto di vista architettonico per la particolare iconostasi ad angolo, resasi necessaria per orientare liturgicamente ad est l’altare. Pochi i resti degli affreschi. Quello di Santa Caterina, molto rovinato, si trova a sinistra dell’ingresso. La chiesa ebbe grande importanza nel Medioevo, tanto da dare il nome a tutta la contrada dove ora sorge la città nuova. L’escursione è aperta a tutti.
Raduno alle ore 9, in Piazza Vittorio Emanuele, lato sud – Corso Regina Margherita, da dove ci si sposterà a piedi o con le auto per raggiungere i siti (ci saranno posti a disposizione anche per chi non ha la possibilità di venire con un proprio mezzo). Rientro previsto per l’ora di pranzo. Si consiglia un abbigliamento comodo, soprattutto scarpe adatte ad un’escursione e pantaloni lunghi. Per informazioni: info@archeogruppo.it.

***********************

Venerdì 11 giugno, nel castello medievale di Massafra, alle 18.30, il Presidio del libro, in collaborazione con il Comune di Massafra – assessorato alla Cultura – e la Biblioteca comunale, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” organizzano l’incontro con Antonio Giampietro autore del libro di poesie “Ma tu sei il vento” (Ed. Sentieri Meridiani).

Advertisements
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: