Si apre stasera la IV Fiera dei Rioni. Otto giorni di eventi

Al via la IV Fiera dei Rioni in programma a Massafra da oggi al 12 settembre.
La campionaria ideata da Enzo Di Pierro, organizzata col patrocinio del Comune, stasera aprirà i battenti con la cerimonia inaugurale affidata all’associazione culturale La Durlindana che metterà in scena, con la collaborazione del gruppo degli sbandieratori I Fieramosca di Barletta e della Compagnia d’Arme Milites Friderici II di Oria, “Alla corte di Artusio”, la rievocazione storica dell’arrivo in corteo nella cittadina ionica del Re Federico d’Aragona, seguito dal barone napoletano Artusio Pappacoda a cui consegnerà, come nel 1497, il feudo di Massafra.
Testimonial della serata sarà Giovanni Conversano, tronista di “Uomini e Donne” (Canale 5), nelle vesti del sovrano.
Il corteo storico, animato da fachiri e trombonieri, partirà da piazza Vittorio Emanuele, alle 20,30 e si snoderà lungo corso Roma e via Crispiano.
I figuranti faranno l’ingresso in fiera varcando il ponte levatoio.
Tale momento sancirà l’apertura ufficiale della campionaria.
Nel corso della serata, i cavalieri si sfideranno nel “Torneo della rosa”. Non mancheranno le danze medievali e il gran finale con il consueto spettacolo dei mangiafuoco.
Interverranno: il sindaco di Massafra Martino Tamburrano, l’assessore alle Attività produttive Floriano Convertino e l’assessore al Turismo e Spettacolo Giandomenico Pilolli. L’ingresso all’area eventi prevede il pagamento di un ticket di 1euro.
Gratuito, invece, l’accesso alla fiera. Da domani, gli stand apriranno tutti i giorni, a partire dalle 19. La IV Fiera dei Rioni aiuta l’Unicef sostenendo il progetto “Amway – One by One”.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: