E domenica si consegna il Palio al rione Imperiali

Domenica 3 ottobre 2010, a Massafra, avrà luogo la solenne cerimonia di consegna del Palio al rione Imperiali.
Questo il programma previsto per la chiusura dell’edizione 2010 del Settembre Massafrese:
– ore 19.00, raduno dei figuranti dei sei rioni della città in Piazza Garibaldi;
– ore 19.15, avvio del Corteo Storico che percorrerà le seguenti strade: Piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Roma, Chiesa del Sacro Cuore di Gesù;
– ore 19.30, nella parrocchia del Sacro Cuore, cerimonia di consegna del Palio al rione Imperiali.
I rioni faranno il loro ingresso nella chiesa, accolti dalla comunità e dal parroco don Fernando Balestra, secondo l’ordine di arrivo alla Corsa del Palio dello scorso 19 settembre. L’ultimo ad entrare sarà il rione vincitore della staffetta. In coda, la delegazione del Comune, Donna Isabella Monsorio, signora di Massafra, e Jacopo Micheli, Vescovo di Mottola, al tempo della battaglia contro i Turchi del 1594.
Al canto dell’inno degli Imperiali, eseguito all’organo dal maestro Gian Vito Tannoia, seguiranno i saluti del parroco e il momento liturgico di preghiera, con la benedizione del Palio.
A seguire, gli interventi di monsignor Cosimo Damiano Fonseca e del sindaco Martino Tamburrano. Il primo cittadino consegnerà, allora, il Palio nelle mani del parroco del “Sacro Cuore” e del priore Cosimo Marangi. Dopo l’issa bandiera, effettuata dall’Agesci Massafra 1, avrà luogo la consegna degli attestati agli atleti del rione, da parte del priore Marangi.
Le conclusioni saranno affidate al presidente dell’associazione culturale “MassafraNostra” Vincenzo Bommino.
Al termine della cerimonia, all’esterno della chiesa, si farà festa tra musica, con il concerto dell’orchestra “Giovani Talenti” diretta dal maestro Vanessa De Geronimo, e gastronomia. Verranno inoltre proiettate le immagini del momento della vittoria della Corsa e della conquista dell’ambito vessillo.
Per l’occasione, saranno distribuite cartoline-ricordo delle edizioni del rifondato Palio della Mezzaluna vinte dal rione Imperiali (2007, 2009, 2010), la cui grafica è stata curata dall’artista massafrese Nicola Andreace.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: