E la Befana, domani sera, scenderà dalla Torre dell’orologio

Riflettori puntati domani, mercoledì 5 gennaio 2011 a Massafra, a partire dalle ore 20, sulla Torre dell’Orologio (Piazza Garibaldi) per la spettacolare calata della Befana.
L’evento, per il quale in città è partito il conto alla rovescia, rientra nella rassegna di arte, sacralità, cultura, teatro e tradizione “Natale nel Centro Storico”, organizzata per il quinto anno consecutivo dall’associazione culturale “Terra di Puglia”, in collaborazione con la società cooperativa turistica “74zero16”.
Anche quest’anno si rinnoverà la tradizione e la Befana acrobatica, con l’ausilio del nucleo Speleo Alpino Fluviale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto, si calerà dalla Torre dell’Orologio, alta 22 metri. L’arzilla vecchietta farà capolino dal campanile del simbolo civico della città e, in sella alla sua magica scopa, si cimenterà nell’ardita discesa, fino a metter piede sulla piazza, per la gioia di grandi e piccini. E proprio ai bambini dispenserà dolci e caramelle.
Al termine della suggestiva calata – complice la splendida cornice offerta dal Borgo antico della città – non mancheranno i fuochi pirotecnici che contribuiranno a far esplodere la festa.
Ma sarà festa già a partire dalle ore 18, con un mercatino di dolciumi a cura dell’associazione culturale “La Durlindana” e l’apertura dell’esposizione dei presepi artistici allestita nel Civico Museo della Civiltà dell’Olio e del Vino, ubicato nel Castello Medievale, e della Via dei Presepi Tradizionali (nei pressi di Piazza Garibaldi). Speaker della serata Tiziana Gentile.
Sarà possibile visitare i presepi anche giovedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Alle ore 19.30, il Teatro comunale ospiterà inoltre il concerto dell’Orchestra Giovani Talenti, con la partecipazione dei maestri Jacopo Di Tonno e Ilaria Cusano. Il concerto, intitolato “Musicalmente Uguali”, è dedicato ai diversamente abili. La direzione artistica è del maestro Vanessa De Geronimo. Durante la serata, sarà presentato il progetto “Musicalmente Liberi” rivolto alle famiglie in difficoltà.
Calerà così il sipario sulla quinta edizione della manifestazione “Natale nel Centro Storico”.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: