Pasquetta con Terra di Puglia, aperte le iscrizioni

Ritorna quest’anno la Pasquetta con Terra di Puglia, dedicata a tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza e del relax, con tour guidati nei luoghi più suggestivi del territorio alla riscoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici locali.
L’iniziativa rientra nella quinta edizione della rassegna di visite guidate, percorsi storici ed eventi “Nella Terra delle Gravine”, organizzata dall’Associazione Culturale “Terra di Puglia”, in collaborazione con la Società Cooperativa Turistica “74zero16”, con il patrocinio del Comune di Massafra e la collaborazione di “Kikau Turismo & Cultura”.
Dopo la ciclo passeggiata, è conto alla rovescia per la tradizionale giornata “A Massáfrë é Carësuniéddë”, in programma il 25 aprile 2011. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 8.30, in viale Magna Grecia, nei pressi dello Stadio Italia. Dopo la colazione, la divisione in gruppi e la partenza alla volta dell’insediamento rupestre Madonna della Scala, con visita al Santuario, alle cripte inferiore e Buona Nova ed una passeggiata nell’incantevole scenario naturale della “Valle delle Rose”.
La Masseria “Accetta Grande” ospiterà, invece, il momento del ristoro. Svago e divertimento sono inoltre assicurati. Saranno infatti organizzati giochi per grandi e piccini, all’insegna della tradizione, tra i quali il gioco del fazzoletto, della corda, la corsa dei sacchi, la pentolaccia e il gioco della sedia.
Ci sarà tempo anche per una visita guidata alla masseria, importante sito culturale, menzionato per la prima volta in un documento del 1465, per una videoproiezione e per musica e balli popolari, affidati al gruppo “Tarantula Jonica”. In esposizione, una mostra fotografica, a cura di Nicola Volpe, Francesco Palmisano e Beatrice Lepore.
Rientro a partire dalle ore 17.30, nei pressi dello Stadio Italia. Gli spostamenti saranno assicurati dagli organizzatori, attraverso il servizio di un bus navetta. Il ticket di partecipazione è di 10 euro (dai 10 anni in su).
Pronto un menu per chi volesse pranzare in masseria: pasta alla crudaiola, panino con salsiccia e bottiglietta d’acqua (costo 5 euro, extra bevande). Merenda a sorpresa. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro il 22 aprile. Per maggiori informazioni: “Souvenir” Piazza Garibaldi 38, 3477068093; 3408463651; 3403085032; www.associazioneterradipuglia.it; www.74zero16.it.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: