“Date voce agli ultimi”, l’invito del vescovo Fragnelli

«Una nuova stagione si apre per la città. Il mio auspicio è che apra le porte ad una rinnovata etica che possa permeare le azioni di tutti e della politica. Una rinnovata etica che interpelli soprattutto noi che abbiamo responsabilità di governo e che possa generare nei comportamenti di ciascuno e di tutti nuove speranze. Le stesse speranze che affidiamo alla Vergine Santissima della Scala, affinchè protegga Massafra e i suoi figli».
Questo il passaggio finale del sentito e partecipato discorso pronunciato dal sindaco Martino Tamburrano, nella giornata di domenica, in occasione della cerimonia di consegna delle “chiavi della città” alla Madonna della Scala, principale Patrona di Massafra. Il primo cittadino, nel corso del suo intervento, si è soffermato sulla figura del Santo Padre Giovanni Paolo II beatificato solo 8 giorni fa e su come lo stesso fosse stato attratto da una icona della Madonna della Scala, ricevuta in dono dall’arciconfraternita del Santissimo Sacramento nel corso di una udienza papale nell’anno 1989. Tamburrano, alla sua ultima apparizione ufficiale prima del rinnovo della civica Amministrazione, ha anche tracciato un breve bilancio della sua attività nel corso dei cinque anni di governo, affermando: «Forse potevamo fare di più, ma sento il dovere di dire che mi sono speso, insieme ai miei collaboratori, con tutte le mie forze ed energie per il bene dei miei concittadini, che ho servito ed amato indistintamente come un capo famiglia».
Il vescovo della diocesi di Castellaneta, Pietro Maria Fragnelli, si è rivolto alla popolazione esaltando la figura degli ultimi, invitando a dar voce a chi non ha voce. Anche il Vescovo ha ricordato la recente beatificazione del Santo Padre Giovanni Paolo II.
Alla cerimonia hanno partecipato le autorità cittadine, le associazioni di volontariato e una folla che riusciva a malapena ad essere contenuta all’interno del crocevia, tradizionale luogo della cerimonia della consegna delle simboliche chiavi della città.

