Terra di Puglia, al via con “Massafra Sotto & Sopra”

Ritornano gli eventi estivi targati “Terra di Puglia”. Due le iniziative, “Massafra Sotto & Sopra” e “Passi di gusto nel centro storico”, promosse dall’Associazione Culturale, per la quinta edizione della consolidata rassegna di visite guidate nel borgo antico della “Tebaide d’Italia”, in collaborazione con la Società Cooperativa Turistica “74zero16” e con il patrocinio del Comune di Massafra, della Consulta delle Associazioni, della Provincia di Taranto e della Regione Puglia.
Sabato 30 e domenica 31 luglio 2011, con “Massafra Sotto & Sopra”, i partecipanti potranno ammirare i punti panoramici più affascinanti e i siti culturali più interessanti della città, dal punto di vista storico e artistico, le terrazze normalmente chiuse al pubblico e il fantastico mondo senza luce della Massafra sotterranea. Il tutto, ubicato nel centro storico cittadino. Questo il percorso proposto, tra beni architettonici resi fruibili anche nelle passate edizioni e luoghi aperti per la prima volta ai visitatori: Piazza Garibaldi e Torre dell’Orologio, Convento di San Benedetto (terrazza e piramide ipogea), Palazzo De Notaristefani (giardino e salone di rappresentanza), Terrazzamento San Marco. Il raduno è fissato alle ore 18.30 in piazza Garibaldi, dove sarà allestito un gazebo per le informazioni. Per partecipare al tour è richiesto un contributo di 3 euro. 
Sabato 6 agosto, invece, dopo il successo dello scorso anno, l’associazione “Terra di Puglia” ripropone “Passi di gusto nel centro storico – Sapere e sapori di una sera d’estate”, in collaborazione con Slow Food “Mare e Gravine”, una passeggiata tra vicoli e vicinanze, accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici locali.
L’evento ha lo scopo di valorizzare le produzioni alimentari tipiche massafresi facendo riscoprire, al contempo, ai partecipanti, la storia e la cultura dei luoghi. Cinque le isole gastronomiche che saranno allestite in prossimità di: Terrazzamento San Marco, neviera ipogea di Vico Torelli, Largo Capreoli (nei pressi della Chiesa di San Benedetto), Scala Brunetti, Castello medievale.
Nel suggestivo scenario del Castello, infine, il gruppo “Tarantula Jonica” allieterà i presenti, con musica popolare.
Start alle ore 20.30, con punto accoglienza in Piazza Garibaldi. Ticket di 10 euro.
I motivi ispiratori del progetto di “Terra di Puglia” e di “74zero16” sono il recupero e la valorizzazione dei siti, come avvenuto per il Terrazzamento San Marco, reso fruibile a massafresi e forestieri, lo scorso anno, per la prima volta.
L’obiettivo è quello di mettere in vetrina le bellezze del territorio, contribuendo a promuovere allo sviluppo turistico della città e a riscoprire le tradizioni locali.
Info e prenotazioni: Souvenir piazza Garibaldi 38, www.associazioneterradipuglia.it; www.74zero16.it; 3403085032; 3477068093; 3408463651.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: