150° Unità d’Italia, ultime celebrazioni con la Marina Militare

In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia che si concluderanno il prossimo 4 novembre, l’Assessorato alla Pubblica istruzione, con la collaborazione dei dirigenti delle scuole cittadine e del Comando del Dipartimento Marittimo del Mar Jonio e del Canale d’Otranto, promuove, a partire da oggi, una serie di eventi celebrativi. L’intento – spiega l’assessore Giancarla Zaccaro – è quello di coinvolgere le nuove generazioni e porre l’attenzione sulle Forze Armate, in particolare, sulla Marina Militare per l’impegno quotidiano profuso a salvaguardia della Nazione e della pace».
Stamattina, alle 9.30, nella scuola media “Manzoni” e alle 11 nella scuola media “Andria”, una delegazione di militari della Marina incontrerà gli alunni delle terze classi ai quali il sindaco Martino Tamburrano, al termine dell’incontro, consegnerà una copia della Carta costituzionale.
Venerdì 28, alle 20.30, nel Teatro comunale, si terrà il concerto della Fanfara Dipartimentale. Inoltre, agli alunni di quinta elementare e di terza media, sarà data la possibilità di visitare una unità navale della Marina della base di Taranto. «Gli studenti – sottolinea l’assessore Zaccaro – daranno il loro contributo di riflessione sulla giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, nonché sui 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La loro partecipazione – conclude – esprime grande senso civico e maturità per trarre utili insegnamenti dal sacrificio degli italiani».

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: