Food Sound System, venerdì, Donpasta a Massafra

“Se hai un problema…aggiungi olio”. È il motto di Donpasta, al secolo Daniele De Michele, d.j., economista, appassionato di gastronomia, presente venerdì sera, al Teatro Comunale di Massafra, con il Food Sound System – Riflessioni di un gastrofilosofo. Il suo primo progetto, trasformato da libro edito da Kowalski in spettacolo multimediale in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare ed immagini che viaggiano attraverso il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.
Accompagnato da Antonio Trinchera, chitarrista e manipolatore di suoni, Donpasta inizia il suo racconto mentre zucchine, peperoni, melanzane fondono nell’olio e diffondono in sala odori di soffritto che risvegliano i sensi. Sono storie di un viaggiatore, un’anima migrante in una sorta di road movie in cui sfilano uliveti, strade di notte e mercati rionali. Rigorosamente dal vivo, la musica suona verso i fornelli ed i fornelli la ripagano della stessa moneta. Nuove lasagne musicali spruzzate in levare di reggae, jazz e rock. Nick Drake, Coltrane, Tom Waits, The Clash divenano ingredienti da aggiungere q.b. Quanto basta, a questo viaggio periferico. Dai video altri ingredienti, come veri e propri attori che ci preparano alla tavola.
È così che il Food Sound System fluisce, in una sorta di stillicidio gastronomico per lo spettatore. Contrario al “fast food” e agli Ogm, denuncia le nuove forme di caporalato e rivendica il cibo come frutto di commistioni meticce… come pasta e sarde.
L’evento, organizzato dal Centro Culturale Kalliope e dall’Associazione culturale Maharajah, é il primo dei tre appuntamenti in programma per la VII edizione del Festival Anime Migranti – CultureInMovimento 2012. Nella prima parte della serata, dalle 20.30, è prevista una degustazione di vini e prodotti tipici pugliesi. Alle 21.30, avrà inizio lo spettacolo, portato in tournée europea.
Ticket d’ingresso: 10euro. Info e prenotazioni: 320.4838342.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: