Massafra, domenica un tuffo nel Medioevo

“Massafra nel medioevo: i principali monumenti del periodo e lo spettacolo della falconeria”. Sarà proposto ai visitatori un itinerario (con partenza alle ore 16.00 dall’Ufficio turistico di Massafra in piazza Garibaldi) finalizzato alla conoscenza dei siti di maggiore interesse storico-culturale e artistico, racchiusi nel cuore della città, e legati, in particolar modo, alla storia medievale. L’itinerario prevede la visita guidata al Villaggio di Santa Marina situato nella Gravina di San Marco, al rione degli Zingari o dei Masciari, divenuto poi il quartiere dei gloriosi martiri dell’Asia e, infine, al castello, uno dei monumenti più significativi della città.
In secondo luogo, nella medesima giornata, si darà conclusione all’iniziativa “Massafra, la città dei Bambini: dalla preistoria alla storia dei giorni nostri”, progetto che la Cooperativa Nuova Hellas ha sviluppato durante il mese di marzo con lo scopo di sensibilizzare i bambini delle scuole elementari della città alla conoscenza del passato, quale strumento fondamentale per lo sviluppo della cultura.
In particolare, domenica 22 aprile a partire dalle ore 17.30, nel castello medievale di Massafra, saranno esposti tutti gli elaborati grafici realizzati dai bambini, a seguito delle visite guidate svolte alla scoperta del territorio.
In ultimo, lo splendido scenario del castello di Massafra, ospiterà, per la prima volta, uno spettacolo di teatro-falconeria con falconieri professionisti e circa 15 rapaci addestrati. L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 19.00. Falchi, gufi, aquile, corvi, poiane, civette fungono da protagonisti di un incantevole e divertente racconto sulla storia della falconeria presentato da veri maestri/cerimonieri che, con la loro arte, coinvolgeranno grandi e piccoli nel misterioso e irraggiungibile mondo dei rapaci. L’eccezionale contributo audio-visivo renderà, poi, lo spettacolo unico e originale. Nelle ore antecedenti lo spettacolo, inoltre, si propone un’attività didattica-formativa, nella quale gli esperti falconieri esporranno scientificamente circa l’arte della falconeria all’interno di un vero allestimento espositivo (mini zoo), che vede protagonisti tutti i rapaci impegnati successivamente nello spettacolo di teatro-falconeria.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: