Domenica ciclo passeggiata nella Terra delle Gravine

Secondo appuntamento, domenica 13 maggio 2012, della 6° edizione della manifestazione “Nella Terra delle Gravine”, organizzata a Massafra dall’Associazione Culturale “Terra di Puglia”, in collaborazione con la Società Cooperativa Turistica “74zero16”, con il patrocinio del Comune, della Consulta delle Associazioni, della Provincia di Taranto e della Regione Puglia.
In programma una ciclo passeggiata, iniziativa che negli anni passati ha riscosso curiosità e partecipazione, alla riscoperta delle bellezze del territorio, arricchita da momenti di spensieratezza e allegria da trascorrere in compagnia.
Durante il percorso, che si snoda tra antichi sentieri di collegamento, si potranno ammirare oltre a meravigliosi e suggestivi scenari naturali, tipici della macchia mediterranea, anche siti di interesse archeologico tra cui il dolmen di San Giovanni, risalente all’età del bronzo.
Il dolmen di San Giovanni è ubicato nella zona limitrofa al territorio di Massafra, tra la Masseria Accetta Grande e quella di Gravinola, catastalmente in territorio di Statte, miracolosamente scampato alla furia distruttiva dell’ “uomo tecnologico”, in una nicchia di macchia mediterranea a pineta. Fu scoperto dalla viaggiatrice e scrittrice inglese Janet Ross, ospite a Massafra dell’ italo-inglese James Lacaita, che nel 1887 lo descrisse come “Tavola dei Paladini” (come del resto veniva chiamata la maggior parte dei dolmen in tutta Europa), in quanto diceva di aver sentito dai contadini del posto che, intorno a quella Tavola, un tempo si riunivano i Paladini per festeggiare con libagioni le vittorie sui pagani.
Fu studiato da Viola, Mosso e Lacaita, nella seconda metà dell’800, i quali ne individuarono la reale funzione e il carattere sepolcrale e gli diedero anche la denominazione “Dolmen di San Giovanni”, per la vicinanza all’omonima chiesa con annesso convento, ambedue ormai scomparsi, e all’omonima masseria.
Tornando al programma della mattinata, durante il percorso saranno distribuite bottigliette d’acqua, e alla fine saranno premiati: il partecipante più giovane, il più anziano e il più stravagante. Non mancheranno piacevoli sorprese.
Il raduno per la ciclo passeggiata, è previsto alle ore 9.30, in Viale Magna Grecia, nei pressi dello Stadio Italia. Il contributo di partecipazione per ciascuno è di 3,50 euro.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: http://www.associazioneterradipuglia.it; http://www.74zero16.it; e-mail info@associazioneterradipuglia.it; tel. 3477068093; 3408463651; sede Negozio Souvenir Piazza Garibaldi 38 / 74016 Massafra (TA).

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: