Da lunedì, al via l’estate del “Canta che ti passa” 2012

È tutto pronto per il debutto dell’edizione 2012 del “Festival Città di Massafra Canta che ti passa – Una voce per Castrocaro”. Dal 23 al 25 luglio,in via Napoli, (zona Belvedere), si alzerà il sipario sulla kermesse partner friend del Festival romagnolo. L’evento, patrocinato da Comune, Consulta delle associazioni, Provincia di Taranto e Habitat Rupestre Puglia, quest’anno, infatti, si arricchisce di un grande concorso nazionale: la prima edizione del “Festival Città di Massafra – Una voce per Castrocaro”, che vedrà in gara le voci migliori, delle quali, una sola accederà di diritto al Castrocaro Contest tour 2013, in programma dal 9 al 12 agosto.
Si parte lunedì  – in caso di maltempo la manifestazione avrà inizio il giorno successivo – con la competizione del “Canta che ti passa”: 38 concorrenti in gara nelle due semifinali del 23 e 24 luglio, dei quali ben 20 si contenderanno il trofeo e nella serata finale del 25 luglio. La giuria tecnica, composta da insegnanti di musica e canto, cantautori, compositori, produttori discografici e direttori d’orchestra, affiancata dai  giovanissimi musicisti dell’Orchestra della Scuola Media Manzoni di Massafra, decreterà i 10 finalisti di ogni serata.  Apriranno la manifestazione, presentata dal direttore artistico Roberto Panarelli, le coreografie della Hollywood Dance di Giuseppe Albanese, ballerino e coreografo di “Ballando con le stelle” Rai Uno. Non mancherà Francesco Santoro, autore della sigla del “Canta che ti passa”.
Diversi anche gli ospiti. Saranno della prima serata: Daniela Fusco, vincitrice del “Canta che ti passa 2011”; i ballerini David Montanaro e Alessandro Carpignano della Universal Dance; il coreografo Francesco Bax e i cantanti lirici Nicola Malagnini e Paola De Caro. Alla seconda serata, invece, parteciperanno: le atlete Luisa Zecchino, maratoneta, 1ª classificata nella 100Km del Sahara, e Marisa Russo, vice campionessa italiana mezza maratona 21 km; i coreografi Ugo Bianco e Valentina Sansolini;  il cantautore e musicista Enzo Latanza. Tra gli ospiti di spicco, della serata finale, da “Mattina in famiglia”, Rai Uno, i ballerini Giuseppe Lionetti e Simona Mecca.

Intanto, il vicesindaco Antonio Viesti, delegato al Turismo e Spettacolo, traccia un bilancio sulla missione dello scorso 13 luglio a Castocaro, che lo ha visto partecipe, insieme  al consigliere comunale Vito Maraglino, al direttore artistico Roberto Panarelli e al coordinatore musicale Francesco Santoro, alla 55ª edizione del Festival di Castrocaro Terme “Voci nuovi e volti nuovi”. Grande ospitalità al gruppo massafrese è stata riservata dal sindaco Luigi Pieraccini che, ad agosto, sarà a Massafra per la finale del “Canta che ti passa”, tra i festival partner della manifestazione romagnola.
«È stata un’esperienza positiva – dichiara Viesti – in quanto abbiamo potuto conoscere una realtà che vanta una grande manifestazione canora, ben organizzata e di grande impatto mediatico da cui poter prendere degli spunti per la nostra manifestazione. Tra le due città si è instaurato un rapporto di collaborazione». «L’Amministrazione comunale – prosegue il vicesindaco – darà il pieno sostegno al “Canta che ti passa” e, seguendo le orme di Castrocaro, farà in modo che anche Massafra, attraverso questa manifestazione, possa avere un ritorno in termini di turismo. È questo l’aspetto su cui puntiamo. Il livello artistico dei nostri concorrenti è molto alto. Perciò, attraverso la musica, lavoreremo per offrire un pacchetto turistico che porti la gente ad apprezzare, oltre all’evento, la nostra città e il suo grande patrimonio paesaggistico, artistico e culturale. Ritengo che sia anche questo un modo per poter smuovere la nostra economia. Al di là delle ristrettezze economiche, da parte del mio assessorato – conclude Viesti – c’è tutta la volontà di potenziare questa manifestazione, nella quale crediamo molto. È un progetto valido su cui si può puntare e che cercheremo di portare oltre le mura cittadine».

I CONCORRENTI IN GARA NELLA PRIMA SEMIFINALE  del 23 LUGLIO
Alessandro Iurlaro (Francavilla Fontana), Rossella Fuggiano (Massafra), Marika Campanino (Francavilla Fontana), Ubaldo Sgura (Taranto), Amanda Basile (Statte), Francesco Locritani (Taranto), duo Valentina Libraro-Stefano Falanga (Palagiano), Pietro Galasso (Viareggio), Tiziana Fiorente (Massafra), Ugo Bianco (Castellaneta), Rossana De Pace (Mottola), Vincenzo Ladiana (Palagiano), Annarita Bax (Massafra), Lucia Giannotta (Massafra), Daniele Miranda (Taranto), Veronica Antonucci (Sava), Ljkaj Irlida (Tirana), Elena Manni (Massafra), Laura Perniola (Castellaneta).

I CONCORRENTI IN GARA NELLA SECONDA SEMIFINALE del 24 LUGLIO
Daniele Armesano (Monteiasi), Lucia Antonicelli (Massafra), Rocco Cornacchia (Palagiano), Michela Marinò (Matera), Idilio Miraglia (Taranto), Mimmo Greco (Massafra), Rosaria Topa (Castellaneta), Manuela Portosi (Taranto), Pignatelli Maristella (Massafra), Carmela Serra (Palagiano), Gianluca D’Onghia (Montemesola), Luana Ferrarese (Taranto), Nico Maraglino (Massafra), Alessia Leo (Taranto), Daniele Abatematteo (Carsino), Mariella Miraglia (Massafra), Alessia Sportelli (Talsano), Marika Spagnuolo (Massafra), Antonio Spalluto (Massafra).

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: