A Massafra il Natale è nel centro storico

natale nel centro storicoHa preso il via sabato 8 dicembre a Massafra la manifestazione “Natale nel centro storico”, organizzata e diretta dall’associazione culturale Terra di Puglia, in collaborazione con lacooperativa“74zero16”.  In questa settima edizione non manca la consueta Casa di Babbo Natale, evento proposto ancora una volta nel rione Gesù Bambino. Un’antica costruzione ricavata all’interno di una grotta, precisamente in Largo Maglio, dove Santa Claus accoglie tutti i bambini che andranno a fargli visita. L’associazione Terra di Puglia, inoltre, sfrutta queste occasioni per aprire alcune chiese solitamente chiuse. Tra queste c’è il monastero di San Benedetto, bellissima costruzione in stile barocco.
In via Messapia, all’interno di una suggestiva grotta, si potrà ammirare la Galleria dei Presepi. Qui saranno esposte le opere dei maestri presepisti, di varie dimensioni, forme e raffigurazioni. Nel quartiere San Lorenzo, invece, si potrà percorrere la tradizionale Via dei Presepi, lungo la quale si potranno ammirare i lavori realizzati dagli artigiani presepiari riunitisi in un comitato spontaneo.
Le visite dei siti sono programmate dalle 18 alle 22 dei giorni 8, 9, 16, 23, 25 e 26 dicembre. Nel ricco programma della rassegna c’è spazio anche per il teatro: grazie alla collaborazione dell’associazione culturale “Il Ventaglio”, nelle vie del quartiere Gesù Bambino, saranno allestiti una serie di palchi attraverso i quali il pubblico, diviso per gruppi, potrà assistere di volta in volta ad una tappa della storia “Tra gli archi un annuncio” che parte dall’annunciazione dell’arcangelo Gabriele e termina con la nascita di Gesù. La rassegna si chiuderà il 5 gennaio con la Calata della Befana dalla Torre dell’orologio di piazza Garibaldi a partire dalle ore 19.30. Ingresso gratuito. Info: 3338355428, 3477068093.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: