Domeniche di Primavera, domani escursione a Famosa

Masseria Famosa – foto Biagio Zanon – Panoramio Photos

Valorizzare e far conoscere le ricchezze naturalistiche e storiche del parco regionale delle gravine nel territorio ionico. Proseguono gli appuntamenti del programma escursionistico di primavera promosso dall’associazione ambientalista “Il gheppio” e il Movimento adulti scout di Massafra della comunità San Francesco, partito lo scorso  7 aprile e che si concluderà il 9 giugno.
Domani, il terzo dei sei appuntamenti, per trascorrere le domeniche di primavera a contatto con la natura, prevede la visita alla chiesa rupestre di San Simeone (con affreschi antichi dei secoli XII-XIV) e alla masseria Famosa, situate nella zona nord-occidentale del territorio massafrese, ai confini con il territorio di Mottola. Dal 25 al 28 aprile, in programma anche il trekking itinerante nel parco. Il 12 maggio, visita alla masseria Mastropaolo e alla chiesa Mater Domini; il 26 maggio, sarà la volta del percorso naturalistico nel Parco delle Pianelle; il 9 giugno, infine, escursione al fiume Bradano, lago Salinella e Torre Mattone (Ginosa Marina).
Ogni escursione sarà presentata da una scheda storico-naturalistica. Il raduno dei partecipanti, muniti di mezzi propri, è fissato alle ore 8.30, nel piazzale Dok, in viale Magna Grecia, nei pressi dell’ex ospedale di Massafra. Il rientro è previsto per le 13.30. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte ai percorsi sterrati. Info e prenotazioni: 099.8807868, 338.8785586 (Giuseppe Termite); 099.8852015, 338.7577654 (Ermanno Natale).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: