Domenica la ciclo passeggiata nella Terra delle Gravine

manifestoÈ iniziata il 25 aprile, la settima edizione della manifestazione “Nella Terra delle Gravine”, organizzata dall’associazione Culturale Terra di Puglia, in collaborazione con la cooperativa turistica 74zero16.
La santa messa in onore di San Marco, celebrata nell’omonima chiesa rupestre, dalla quale prende il nome la Gravina in cui è situata, è stato il primo di tre eventi, al quale seguiranno la “ciclo passeggiata”, che si svolgerà il 12 maggio e la passeggiata “Nel cuore della Gravina San Marco” che avrà luogo il 26 dello stesso mese. L’intento della manifestazione, come tutte le iniziative promosse dall’associazione Terra di Puglia, è quello di promuovere il territorio, valorizzandone gli aspetti naturali, artistici e culturali.
Domenica 12 maggio, con partenza alle ore 9:00 presso il Bar Aurora, si svolgerà la ciclo passeggiata, un tour del paese in sella alle biciclette, durante il quale si potranno ammirare le bellezze del territorio e le opere architettoniche più importanti. Questo evento è organizzato insieme all’ASD MTB Tebaide Massafra, associazione ciclistica: rientra nel progetto nazionale “Bicincittà – Strade Sicure Aria Pulita”, organizzato dalla UISP, in 150 comuni italiani.
“Negli anni passati – ha spiegato il presidente dell’associazione Terra di Puglia, Maurizio Riformato – abbiamo scelto un percorso che interessava le zone limitrofe di Massafra, toccando alcuni siti archeologici e punti di interesse. Quest’anno, invece, abbiamo voluto cambiare percorso, focalizzando l’attenzione nel paese e in particolar modo nel centro storico, addentrandoci nel rione Gesù Bambino”.
A tutti i partecipanti sarà consegnata una sacca contenente una bottiglietta d’acqua e vivande e saranno premiati il ciclista più giovane e il più anziano.
Il terzo e ultimo evento di “Nella Terra delle Gravine” si terrà domenica 26 maggio ed è la passeggiata intitolata “Nel cuore della Gravina San Marco”, conosciuta anche con il nome di “Spaccata della Gravina” proprio perché ci si addentrerà nella spaccatura naturale, seguendo un percorso impervio, della durata di circa tre ore e mezza.
“Questo è uno degli eventi che ha più successo, è un must dei nostri appuntamenti. Avventura, natura e paesaggio, lontano dai rumori del traffico cittadino. E’ un invito a trascorrere una mattinata alla riscoperta del paesaggio rupestre, immersi nella natura rigogliosa, con i suoi profumi, i suoi suoni e i suoi colori. Si tratta di una passeggiata avventurosa durante la quale ci saranno dei punti in cui bisognerà anche arrampicarsi. Nulla di particolarmente complicato però. La particolarità è il cambio di prospettiva; osserveremo la gravina in tutte le sue sfumature, cosa che la gente non è abituata a fare nel quotidiano, ammirando la gravina dall’alto”.
La manifestazione “Nella terra delle Gravine” è patrocinata dal Comune di Massafra e dalla Consulta delle Associazioni Massafra. Per la partecipazione a entrambi gli eventi è richiesto un contributo di 3,50€. Info: associazione Terra di Puglia – Piazza Garibaldi 38 – Massafra; tel. 3805977670, e-mail: info@.associazioneterradipuglia.it, Web: www.associazioneterradipuglia.it www.74zero16.it

Advertisements
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: